Re: Come si stampano in console i caratteri UTF-8?

On Fri, Feb 14, 2020 at 12:17:39AM +0100, Ennio-Sr wrote:
> Ciao a tutti,
>
> premesso che ho configurato 'locale' come en_GB.UTF-8 (con LC_ALL="")
> vorrei stampare in un file di testo (da console) una C al contrario
> (ossia come vista allo specchio). Il carattere UTF-8 relativo dovrebbe
> essere hex(0186) o '0390' decimale ma, se digito shift+0390 mi stampa
> a schermo il simbolo di una picca (un piccolo rombo bianco).

Ciao,
quel carattere in realtà corrisponde alla iota:

     echo -e '\U0390'

quello che indichi te sembra più questo:

     echo -e '\U0186'

Detto questo, il rombo solitamente viene stampato quando il terminale
che stai utilizzando non interpreta il carattere indicato.

Da dove vuoi stampare questi caratteri? TTY? PTS?

--
Felipe Salvador