Interessante articolo su git e SHA1

Su LWN c'è un ottimo articolo su git e SHA1[¹]. L'articolo tratta della problematica che ormai SHA1 non è più affidabile e purtroppo quando è stato fatto git non si è presa in considerazione la possibilità di cambiare l'algoritmo di hash in futuro.

Questo è un esempio di quello che intendo io con: "la crittografia è una protezione a tempo": quello che è oggi sicuro, potrebbe non esserlo più domani e, per certo, non lo sarà più "dopodomani".

L'articolo è stato indicato sulla lista debian-security[²] a partire dal fatto che ormai la maggior parte dei progetti in Debian è gestita da git... e quindi tutti soffrono, attualmente, di questa problematica.

Ciao
Davide

[¹] https://lwn.net/SubscriberLink/811068/cfeb6a67b8dfbe47/

[²] https://lists.debian.org/debian-security/2020/02/msg00000.html