[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: OT: problemi nell'installazione Debian per via del secure boot



È che dopo aver tolto tutte le viti (che vedevo) non riuscivo a togliere il coperchio inferiore del portatile e avevo paura di forzarlo e rompere qualcosa.

Non ho però ben capito se si può installare debian con UEFI senza impostare la password di supervisore: io non c'ero riuscito. D'altra parte in legacy mode non ero riuscito ad installare la debian, anche se non so perché.

Stefano

On 29/01/20 08:59, Piviul wrote:
Stefano Simonucci ha scritto il 28/01/20 alle 23:47:
Un saluto a tutta la lista.

Qualche tempo fa la debian sul mio portatile (Acer TravelMate) ha smesso di funzionare e non sono più riuscito a reinstallarla (forse c'erano dei problemi con l'UEFI). Ho installato sopra un Ubuntu  che sono riuscito a far funzionare solo dopo aver settato la password del BIOS. Ho annotato la password (tutti zeri), ma ora che ho riprovato ad installare la debian non mi fa più rientrare nel BIOS. Non mi pare di aver cambiato la password. Ora non riesco a far ripartire l'installazione della debian. Ho provato anche un programmino (cmospwd) ma mi dice che devo essere root anche quando sono root. Invece il programmino funzionava nel desktop (che però non aveva una password nel BIOS). Qualcuno ha avuto un problema analogo?
se togli la CMOS battery sulla scheda madre il BIOS non torna con le impostazioni di default?

Piviul




Reply to: