Re: freeze con scheda video i915 e Linux 5.4.0-2

il Wed, 15 Jan 2020 19:49:36 +0100
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> scrisse:

> [...]
|
|Ho notato che questi freeze li ho, su un PC che uso e che ora non ho
|sottomano, quando uso firefox, mentre usando altro non mi sembra di
|aver notato nulla.
|
|Nei log ci sono degli errori sulla scheda i915 prima del freeze e poi
|null'altro.
|
|Avviando con la versione precedente di Linux non si hanno più problemi.
|
|Ora sto raccogliendo un po' di dati e poi manderò una segnalazione di
|errore.
|
|Se qualcuno ha avuto questi problemi e mi può indicare qualche info in
|più... penso di aprire il bug report domani sera.

buonasera,

potrebbe trattarsi dell'annoso problema legato al modulo i915 che da tempo "immemore" causa noie di vario tipo e gravità.
per quanto mi concerne ho dovuto, da parecchie release del kernel a questa parte, mettere la proverbiale pezza alla situazione passando al kernel, in fase di boot, il seguente parametro:

video=SVIDEO-1:d

potrebbe anche darsi ovviamente che il problema che affligge il sistema sia dovuto ad altro, ad ogni modo visto e considerato che tale work around è piuttosto spicciolo da mettere in pratica un tentativo lo farei fossi in te.

|Ciao
|Davide

saluti.

***
|-> WinterMute <-| @ https://www.debian.org/   [branch] bullseye/sid
[GNU      Project] > https://www.gnu.org/
[Kernel  Archives] > https://www.kernel.org/
[GPG  FingerPrint] > 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
***