Re: ancora sulla virtualizzazione

Mandi! Piviul
  In chel di` si favelave...

> questo Ceph deve essere davvero impestato tutti ne parlano, nessuno è
> riuscito ad usarlo...

Oh, piano con le offese. ;-)

> Comunque per partire anzitutto quale filesystem mi consigliate per
> proxmox. Ridondato o no? Su disco SSD o SATA o SAS?

Concordo con l'altro Marco: per una configurazione di test, a uno o due
nodi, disco SSD in cui mettere OS e i dischi di sistema delle VM, e due bei
dischi in RAID 1 per backup e i dischi 'dati' delle VM.

Unica nota: NON usare 'consumer grade' SSD, se non vuoi che il disco duri
qualche mese.
Io non mi trovo male con i Kingston serie DC500M
	https://www.kingston.com/it/ssd/dc500-data-center-solid-state-drive

> con repliche vuole dire che i volumi replicati vengono sincronizzati
> sugli altri nodi automaticamente in modo trasparente?

No, devi diglielo tu di farlo.

	https://pve.proxmox.com/wiki/Storage_Replication

--
  Il ministro dei temporali in un tripudio di tromboni
  auspicava democrazia con la tovaglia sulle mani