Re: Malware per Linux

Il 21/12/19 19:17, Davide Prina ha scritto:
On 20/12/19 23:27, Sabrewolf wrote:

In realtà fino ad ora io non ho visto neanche mezzo malware che si
installa attraverso i bug delle cpu scoperti negli ultimi anni.

come dicevo non è necessaria l'installazione... basta l'esecuzione. Ad
esempio una pagina con del javascript.

Così come non ho ancora visto un malware che sfutta i bug delle cpu,
allo stesso modo non conosco pagine web (proof of concept) che eseguono
codice non autorizzato attraverso tali bug.

Per esempio facebook sta cercando di convincere che ha necessità di
tracciare i suoi utenti anche se questi hanno disabilitato il loro
tracciamento[¹] (penso per le app di facebook, whatsup, ...). Secondo
me questo è un malware... poi per altri potrebbe non esserlo ;-)

Non credo che il GPS del cellulare o del navigatore satellitare si possa
definire un malware :D

Ora io non ho un telefonino, né l'ho mai avuto, quindi non ho idea di
cosa significhi disabilitare il tracciamento (è un qualcosa di
software/hardware/del sistema operativo/della singola app),
probabilmente ci riesce sfruttando anche bug hardware, oltre che
software?

Non ne hanno bisogno perché chi usa i social network i bug ce li ha nel
cervello. Inoltre un comportamento del genere sarebbe folle per una
azienda piccolina figuriamoci per facebook e colossi finanziari del
genere. Scoprire che un'applicazione di un'azienda si comporta come un
virus che sfrutta bug hardware equivale alla fine dell'azienda stessa.
Un suicidio aziendale e finanziario. Una specie di scandalo cambridge
analytica moltiplicato per 100.

Poi altri esempi possono essere:
* bug delle sim [²]
* bug che permette di avere la chiave privata del TPM[³]
* l'FBI ha diramato un annuncio che indica il MFA (Multi Factor
Authentication) che usa i telefonini come non sicuro e il numero di
truffe si sta ampliando
* l'FBI ha diramato un annuncio che indica che gli smart TV sono
attaccati e queste potrebbero essere il punto d'ingresso per
impadronirsi di modem e rete... inoltre possono attivare
microfono/telecamere per spiare
* ...

Annunci si...Ma exploit ? Proof-Of-Concept ? Continuo a leggere annunci
ma non vedo exploit...

Infine l'ISTAT ha diramato qualche giorno fa che le frodi finanziarie
sono in ascesa... ma per chi ha più di, mi sembra, 40-50 anni sono in
diminuzione, mentre per chi ha meno di tale età sono in aumento... e
più si abbassa l'età e maggiore è l'incremento delle frodi
finanziarie. Anche qui probabilmente utilizzano i bug hardware dei
telefonini + il fatto che molti giovani usano il telefonino per fare
tutto e installano di tutto... poi usano il telefonino sia per avere i
codici di accesso alla banca, che per collegarsi alla banca per fare
operazioni... questo vuol dire che stanno usando un solo fattore di
autenticazione (il telefonino) e se viene compromesso quello aprono la
porta d'accesso al loro conto bancario.

Non so dove trovare questo articolo ma probabilmente per frode
finanziaria si riferiscono al classico inganno di convincere la gente a
fare investimenti simili ai giochi dei casinò. Anche in questo caso il
bug è nel cervello della gente non nella cpu.