Re: Compatibilità stampante con linux

@Luciano
Il sito di openprinting ? la prima cosa che ho guardato, ma i modelli segnalati non sono presenti.

Scrivendo in questa lista la mia segreta speranza era che qualcuno avesse a che fare almeno con questi marchi nel proprio ambiante di lavoro, e sapesse come si comportano con linux.

@Davide
Ho seguito il tuo consiglio di controllare il manuale e l'unico che ne parla ? quello della xerox, anche se rimanda ad un altro documento per l'installazione del driver. Il bello ? che non si capisce di che si tratta... "Per ulteriori informazioni sull'installazione dei driver di stampa e delle utilit? per UNIX e Linux, fare riferimento a ".

Quanto ai driver xerox fornisce un deb all'interno del quale vedo dei ppd, ma non ? presente quello relativo al modello da me individuato, e delle utility. Ho provato comunque a chiedere agli utenti che su amazon hanno gi? acquistato il prodotto e mi dicono che funziona perfettamente.

Kyocera, invece, fornisce un pacchetto di ppd pi? un altro da 323mb con i driver per varie distribuzioni. Per quest'ultimo, che oltre ai ppd contiene anche delle utility, le indicazioni sono di installare il pacchetto e poi procedere con cups, ma senza fornire indicazioni precise.

Ora vedo se riesco a riparare con una modica cifra la mia attuale hp, altrimenti credo prender? la xerox, se non altro perch? ? led e leggo che con questa tecnologia il rischio di incontrare problemi hardware ? minore. Male che vada riavvier? su windows, che ho dovuto reintrodurre per lavoro, e via.

Era il 2006 quando nel mio pc principale ho rimosso windows per ubuntu, provando poi altre distribuzioni nel seguito. I sistemi mi paiono maturati, credo siano aumentati gli utilizzatori anche in ambito non domestico, ma il supporto dei produttori di stampanti mi pare ancora parecchio deficitario.
E' triste constatarlo.

Un saluto e un grazie per il supporto,
Davide