Re: Compatibilità stampante con linux

On 07/12/19 15:19, Marco Gaiarin wrote:

A lavoro ho proprio una Phaser 6010N che non posso usare perchè il
bellissimo .deb è solo a 32bit, e non funziona più con distro moderne.

in realtà potresti usarlo e ci sono più modalità:

1) ti crei una multiarchitettura amd64/i386 (comando dpkg) e poi ti installi il driver. Però così ti installa un sacco di pacchetti i386 ed inoltre potresti avere problemi con alcuni aggiornamenti :-(

2) lasci l'architettura amd64 e installi i driver a 32bit con un force architecture. Però questo può darti problemi quando fai alcuni aggiornamenti del sistema... devi rimuovere quei pacchetti, installare gli aggiornamenti e rimetterli [questa soluzione l'ho usata tempo fa per un po' di tempo, ma poi l'ho abbandonata perché troppo incasinata... mi sembra che per togliere quei pacchetti a 32 bit dovevo prima creare la multiarchitettura amd64/i386, rimuoverli e poi rimuovere l'architettura i386...]

3) ti crei una macchina virtuale (probabilmente anche con debootstrap) con architettura a 32 bit e installi i driver lì. Crei una directory condivisa in cui vai a metterci i file che devi stampare... e se vuoi puoi automatizzare le stampe. Però devi sempre avviare la macchina virtuale quando devi stampare :-(

Penso che la 3 soluzione sia la migliore

In ogni caso, secondo me, come già detto, è sconsigliato prendersi stampanti che hanno driver 32 bit... meglio prendere stampanti che supportano PCL 6/XL in modo da poter usare i driver generici e non dover installare quelli proprietari

Ciao
Davide

Strumenti per l'ufficio: https://www.libreoffice.org