Re: Buster non si spegne né si riavvia correttamente

On 25/08/19 17:49, matteobin wrote:

Ho un portatile ASUS del 2009 circa su cui avevo Stretch.
Una settimana fa ho deciso di formattarlo per installare da zero Buster,
ma da quando ho il nuovo sistema operativo il computer non si spegne
né si riavvia correttamente. Utilizzo LXDE come ambiente di scrivania
e ho provato a spegnere il portatile sia da interfaccia grafica sia da terminale.
Avviato lo spegnimento il computer si blocca su Reached target Power-Off
o Reached target Reboot e, dopo aver atteso venti minuti o più,
la mia unica opzione è di premere il tasto fisico forzando lo spegnimento.

purtroppo quello che ci hai indicato non permette di capire dove possa essere il problema. Mi è capitato qualche problema criptico come il tuo in passato e c'è voluto molto tempo per riuscire a capire la causa e trovare workaround in attesa della soluzione.

Questa può essere una sfida che ti può permettere di conosce meglio il tuo sistema operativo e avere meno problemi in futuro.

Posso darti dei consigli su cosa farei io, per cercare di individuare dove sta il problema:

* nell'avvio scegli la modalità avanzata e avvia il sistema con la modalità ripristino (non ricordo se è giusta la dicitura, ma ad ogni versione di Linux che hai installato ti trovi due righe, una è la modalità normale e l'altra è quella che cito qui). È una modalità che ti carica il meno possibile.
Prova a vedere se così si spegne

* rimuovi tutti i DM (Display Manager), es: GMD3, lightdm, xdm, ... Probabilmente lo stesso risultato lo puoi ottenere modificando il file
/etc/X11/default-display-manager
ma in questo caso io preferirei assicurarmi che non venga avviato nessun DM, questo perché in passato ho avuto dei problemi inspiegabili causati dal DM che usavo, cambiato quello ho risolto. A questo punto all'avvio ti troverai la console, fai login con il tuo utente che usi normalmente per fare la login dal DM e poi esegui
$ startx
E poi provi a spegnere/riavviare
Nota: puoi provare anche un riavvio/spegnimento prima di far partire X, questo potrebbe far capire che X e tutto quello che ci sta dietro non è causa dei problemi.

* installare un altro DE (Desktop Environment), es: xfce, mate, ...

* cercherei nei log
/var/log/syslog
~/.xsession-errors
se c'è qualcosa di strano/interessante

* verificherei se ci sono problemi sugli hd

* proverei a vedere se con diverse versioni di Linux il problema non si presenta (le puoi trovare su snapshot[¹])

* proverei con una live con versioni diverse di Debian, a partire da Buster[²]

Ciao
Davide

[¹] https://snapshot.debian.org/

[²]
https://www.debian.org/CD/live/
https://wiki.debian.org/DebianLive/

Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2