[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [in parte OT] cellulare software per ricezione SMS



On 22/08/19 10:26, D. Salvatore wrote:

Per diversi anni ho usato Kannel ( http://kannel.org). Lo puoi usare con
dei modem specifici GSM o tramite cellulari supportati.

però ti serve una SIM. Quello che io volevo era proprio non avere una SIM. Questo anche perché una SIM scade e devi continuare a "rinnovarla" inserendo credito, anche se magari non lo usi mai. Se ti dimentichi di "rinnovarla" ti viene disabilitata...

Leggendo un po' ho scoperto che il numero telefonico per i cellulari è l'MSISDN[¹] e, cosa che non sapevo, "The ITU-T recommendation E.164 limits the maximum length of an MSISDN to 15 digits". Inoltre l'MSISDN potrebbe non essere associato ad una SIM e quindi ad un cellulare reale.

Andando a leggere le Recommendation E.164 (11/10)[²] però leggo:
6.1 International ITU-T E.164-number length ITU-T recommends that the maximum number of digits for the international geographic, global services, Network and groups of countries applications should be 15 (excluding the international prefix). Administrations are invited to do their utmost to limit the digits to be dialled to the degree
possible consistent with the service needs.

e quindi, suppongo, che la limitazione della lunghezza è per agevolare chi deve digitare il codice, cioè il numero di telefono, per effettuare chiamate.

Questo vuol dire che, in teoria, un operatore che intercetta il numero di telefono può creare, a partire dallo stesso numero, molti più numeri aggiungendo numeri in fondo (naturalmente se poi le specifiche di protocollo lo permettono). Quindi se l'operatore A ha registrato un numero di telefono, che normalmente collega ad una SIM che da in comodato d'uso al proprio cliente, può creare, a partire da questo numero, una miriadi di numeri univoci a piacere. Tali numeri potrebbero essere utilizzati per la ricezione, e volendo anche spedizione, di SMS e simili, senza collegarli effettivamente a nessuna SIM. Ognuno di questi numeri "allungati" può essere "venduto" ad un cliente per uso esclusivo di ricezione/invio SMS per notifiche, identificazione a due o più fattori, OTP, messaggi, ... abbattendo il costo per il numero telefonico a zero (infatti il costo dei servizi attuali è il numero di telefono cellulare, la ricezione di SMS è spesso gratuita, mentre l'invio ha costi molto contenuti).

Ciao
Davide

[¹]
https://en.wikipedia.org/wiki/MSISDN

[²]
https://www.itu.int/rec/T-REC-E.164-201011-I/en

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice/OpenOffice:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: