Re: consiglio tavoletta grafica

Il 09/08/19 17:50, Piviul ha scritto:
> Ciao a tutti, volevo avere un consiglio su una tavoletta grafica
> supportata da debian per una bimba di circa 13 anni. Le wacom sono tutte
> supportate? Esistono altre marche ben supportate?
>
> Grazie
>
> Piviul

Tutte le wacom non lo so, comunque nel caso linux il problema è la
sensibilità della penna ed eventuali particolari funzionalità della tavola.

Nel mio caso ho acquistato questa [0], che è la via di mezzo, la usa
sporadicamente, e per divertirmi, funziona senza problemi.

L'unico neo è che la penna in dotazione ha 4096 livelli di sensibilità,
ma su linux col driver wacom, và la metà, 2048 livelli, ovviamente
parliamo di chi ha pretese professionali, nel mio piccolo basta e
avanza, anche la velocità di scrittura è buona, basta non essere troppo
veloci, tipo scarabocchiare molto velocemente; però non ritrovo più dove
avevo letto quella della sensibilità ridotta.

Se lo hai già visto, sennò ti consiglio questa pagina [1], anche se i
pacchetti xserver-xorg-input-wacom e libwacom2, sono già nei repo.

Per il bluetooth, non so dirti perchè uso il cavetto usb, ma penso si
associ tranquillamente, almeno spero, ma, sempre se non ricordo male con
questo tende a rallentare l'azione di scrittura/disegno.

se installi anche il pacchetto per kde (se hai kde, non so per gnome o
altri) trovi kde-config-tablet, che aggiunge uno strumento di
configurazione nei settaggi di sistema (systemsettings), adatto anche
per configurare i pulsanti associandoli ad azioni del mouse.

Prima di acquistare questo ho guardato un pò in giro, ma ne avevo
trovato uno, sempre cinese, solo non ricordo la marca, ed aveva driver
dedicati per linux solo per un paio di modelli ma era obsoleto, direi
che Wacom è l'unico supportato con driver recenti e aggiornati.

se ha 13 anni, la bimba ormai è una ragazzina....... :), penso possa
anche usare krita, programma pensato per disegno a mano, personalmente
consiglio anche di acquistare guanti elettrostatici, non servono quelli
dedicati ai quali mancano due dita, e costano di più, basta quelli per
elettronici, e tagliare le due dita con la forbice, io ho fatto così ho
preso un pacchetto di guanti su amazon e quando servono ci sono,
spendendo poco.

Nomino krita, ma va bene con qualsiasi programma che permetta l'uso di
strumenti a mano libera, gimp, inkscape, tuxpaint, ecc., e funge pure da
mouse la penna, anche se ha solo due tasti, è utile per l'uso che si fa
col mouse in un programma, tipo aprire menu, premere pulsanti, ecc..

L'unico consiglio è di non spendere tanto, il modello che ti ho proposto
secondo me è buono ed allo stesso tempo permette di iniziare, poi si
vedrà, metti in conto anche qualche punta se comincia a usarla spesso,
perchè altrimenti rovinano la tavola, ce ne sono diverse tipologie ed
ovviamente, costi.

[0] https://frama.link/cKboZgsH

[1] https://linuxwacom.github.io/

--