Problemi con l'overclock.

E' la prima volta che vi scrivo anche perché da poco ho installato il
Debian 9.9 sulla mia macchina.

Stufo della Microsoft ho deciso di passare al mondo Linux e dopo una
panoramica sulle sue varie espressioni ho deciso per Debian.

Sono solo pochi giorni che lo utilizzo ma ne sono già alquanto
soddisfatto. Unico problema riscontrato è l'instabilità del sistema
quando seleziono da OC di bios la frequenza massima a cui il mio
processore può lavorare. In verità alla sua massima frequenza di lavoro
il Sistema Operativo non si avvia nemmeno. Si blocca alla pagina di
selezione tra SO e GRUB.

Il mio sistema, anch'esso di recente assemblaggio, è questo:

Scheda madre MSI B450-A PRO;

Processore AMD Ryzen 5 2600X, frequenza di base 3,6GHz con possibilità
di overclock a 4,2GHz;

Scheda video MSI GEFORCE GT 710 con 2GB DDR3;

2 x DDR4 da 8GB Hyper Fury da 2933 MHz con overclock a 3466 (questo
funziona, e bene anche);

HD WD da 1TB

DVD ASUS

CASE AERO 500 con 2 ventole da 120mm aggiunte a quella fornita.

Sono curioso di vedere le prestazioni del mio hardware alla sua massima
velocità. Ho installato il software DevedeNG per film su DVD e già così
sono rimasto colpito dalla velocità di esecuzione. Pochi minuti per un
film generato e masterizzato su un DVD da 8,5GB.

Mi pare di aver visto un elenco con l'hardware su cui sono stati
installati i sistemi Debian, ma non ci ho pensato a segnarmi
l'indirizzo. Forse posso contiìribuire ad ampliare la lista.

Mi auguro che questa mia vi sia di una qualche utilità, sperando al
contempo in un aggiornamento che mi permetta di usare il mio computer al
suo massimo.

Ivo De Simone

320 151 72 85