Re: Comunicare con due reti diverse

Ciao gollum1,

Il giorno mar, 09/04/2019 alle 14.17 +0200, Gollum1 ha scritto:
[...]
> Quindi, se qualcuno mi da una mano, vorrei procedere per gradi, con
> la
> pulizia di NM, e la configurazione corretta delle due schede di rete
> (e su questo non dovrebbero esserci problemi), mentre i problemi
> iniziano quando devo decidere come gestire le rotte statiche, con il
> comando route posso inserirle, ma fino al reboot, dopo di che le
> perdo, evidentemente le devo inserire in qualche file particolare.
[...]

Puoi usare lo stesso file interfaces, come in questo esempio:

auto enp0s31f6
iface enp0s31f6 inet static
        address 10.84.78.105
        netmask 255.255.255.0
        dns-nameserver 10.180.60.103
	post-up  /sbin/ip route add 10.0.0.0/8 via 10.84.78.6 || true
	pre-down /sbin/ip route del 10.0.0.0/8 via 10.84.78.6 || true

Forse l'ultima riga si può eliminare, perché quando va giù
l'interfaccia, dovrebbero essere rimosse anche le varie route che la
usano.

In alternativa puoi mettere i comandi in due file nelle directory
/etc/network/if-up.d/ e /etc/network/if-down.d/ . La pagina di manuale
di interfaces elenca tutte le variabili d'ambiente passate agli
script.

Ciao,
Giuseppe