Esperienze con portatile ed EFI

Buon dì nevoso...

Allora, ho cambiato l'hdd del portatile con un ssd, ho reinstallato
stretch e però l'installatore non riusciva a mettere il bootloader, con
vari messaggi d'errore.

Ho cercato a lungo, poi ho trovato rEFInd che dal cd ha fatto partire
stretch e ho capito quindi che non era un problema dell'ssd, come
temevo.

Altre ricerche, finché sono capitato qui:

https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=845023, dove Steve
McIntyre notava che il problema poteva dipendere dalla mancanza di
spazio di memoria (nel chip del firmware, penso) per registrare l'avvio
del sistema operativo. Vado a vedere e trovo che ci sono parecchi
messaggi nel registro dei log, li cancello e questo risolve.

Morale, buttar via i vecchi log ha permesso l'installazione del
bootloader. Ma perché quest'informazione non è diffusa? O sono io che
ho cercato male?

Buona serata a tutti.

Giuliano

--
Ci sono solamente 10 tipi di persone nel mondo:
chi comprende il sistema binario e chi no.