Cancellazione involontaria file "rm".

Per sbaglio ho cancellato gran parte dei film sul mio HDD esterno. Gran parte perche mi sono accorto in tempo dell errore é ho subito stoppato il comando rm. Dopo ho subito smontato il disco in modo da evitare scritture involontarie e non. Il file system in questione è ntfs. Ho trovato un utililty molto utile, "ntfsundelete". Infatti mi ha riportato ché tutti i file cancellati per sbaglio sono recuperabili al 100% e li ho recuperati tutti... per fortuna. Ora vi faccio una domanda;
Tutti i file durante il recupero sono stati salvati temporaneamente su un altro HD...poi, dopo il recupero, li ho spostati di nuovo nella loro posizione originale. Ora partendo dal presupposto che quando cancelliamo i file non vengono mai cancellati "completamente", ma si sta indicando solo al file system che quella locazione, precedentemente occupata dal file cancellato, é possibile sovrascriverla(ecco perché si dice che quando succedono queste cose é meglio staccare l'HD o montarlo in solo lettura). Sappiamo inoltre che ogni file, memorizzato su un file system, é formato da parti che ne descrivono il tipo di file, i settori dove é memorizzato, i permessi, ecc ( i cosiddetti inode, data-block, ecc in ambiente linux...in windows siceramente non so come funzionano e come vengono chiamati perché non ho mai visto... anche se il funzionamento é uguale per tutti i file system), e che quindi, durante delle semplici cancellazioni, non cancelliamo i dati ma solo i "RIFERIMENTI" ai dati. Quindi quello che chiedo é: esiste un software che invece di recuperare completamente i dati da 0, cioé che scansiona e salva i file recuperati in un altra posizione, va a ri-creare completamente gli i-inode cancellati(parlando in questo caso in ambiente unix ma mi riferisco anche in ambiente windows) direttamente sul supporto dove sono presenti i file da recuperare, in modo da risparmiare tempo e soprattutto spazio?.

Ps. Non dite "a questo servono i backup" perché ho allestito un server casalingo che fa proprio questo su tutti i miei dispositivi di casa. Solo che la capienza di questo server non é enorme e quindi non posso metterci tutti i film perché se lo faccio, dopo non ho piu spazio per le altre cose.
--
Inviato dal mio dispositivo con K-9 Mail. Perdonate non la brevità, ma la prolissitá 🤔.

Se solo potreste vedere il mondo come lo vedo io

https://github.com/vincenzogianfelice
https://twitter.com/vincenzogi_