SMART error (Usage) detected on host

Ciao a tutti, è da parecchio tempo che ho messo in piedi con un vecchissimo PC un firewall con debian, ora aggiornato debian 9.6. Ora ricevo periodicamente messaggi tipo:

Device: /dev/sda [SAT], Failed SMART usage Attribute: 9 Power_On_Hours.

In effetti il disco è moolto datato ma nonostante tutto non vorrei sotituirlo solo perché ha superato il monte ore di vita media e quindi potrebbe rompersi. Cercando in rete ho letto che è possibile ignorare l'errore 9 andando ad inserire nel file /etc/smartd.conf la voce -I 9. Io ci ho provato e l'unica riga presente nel file

DEVICESCAN -d removable -n standby -m root -M exec /usr/share/smartmontools/smartd-runner

l'ho modificata in

DEVICESCAN -I 9 -d removable -n standby -m root -M exec /usr/share/smartmontools/smartd-runner

ma continua a lamentarsi ogni giorno sempre alla stessa ora.

Ho sbagliato qualcosa? Forse dovrei aprire un bug report?

Grazie a tutti quanti

Piviul