Ibernazione e blocco-schermo

Buon anno!
(ancora non avevo avuto occasione di fare qui gli auguri...)

Ho installato da alcuni mesi una Debian (testing) su un portatile amd64,
con MATE per la gestione del desktop.

Quando non mi serve usarlo per un poco, lo mando in sospensione, e qui
tutto bene.
Quando non devo usarlo per un tempo più lungo, o magari devo
trasportarlo... uso l'ibernazione (tasto di spegnimento, mi chiede che
fare, premo "Iberna").

Quando si deve risvegliare dall'ibernazione, ci mette parecchio tempo (non
è un computer nuovo, né veloce... nulla di cui stupirsi) e questo genera
un problema inaspettato.
Una delle prime cose che si sveglia dall'ibernazione è X, che a quel punto
visualizza lo schermo, esattamente com'era quando è partita
l'ibernazione... e qui possono passare anche decine di secondi prima che,
finalmente, lo schermo venga oscurato e mi venga chiesta la password.

Insomma, il problema è che se distrattamente io ibernassi il computer
mentre a video è visualizzato un documento riservato; chiunque, accendendo
il computer, avrebbe sotto gli occhi quel documento per alcune decine di
secondi, prima della provvidenziale ma tardiva entrata in funzione del
"blocco-schermo" che finalmente nasconde tutto e richiede le credenziali
di accesso.

Avete notato qualcosa di simile? Avete idea di quale configurazione si
possa toccare per assicurare che lo schermo venga oscurato *prima*
dell'ibernazione, in modo che "al risveglio" non vengano rese visibili
informazioni prima dell'inserimento della password?

Ĝis,

http://bodrato.it/papers/