Portatile si blocca se uso la batteria

Buongiorno a tutti e tanti auguri in anticipo per l'anno nuovo!
Ho installato su un portatile Sony VAIO del 2006/2008 Debian 10 Buster.

Come ambiente di scrivanio uso Gnome,
ma ho provato anche le live di Mate e LXDE.
Indipendentemente da ciò, se uso il portatile con la batteria
dopo pochi minuti si blocca.
Nessuna combinazione di tasti produce alcun effetto,
la mia unica opzione è di forzare lo spegnimento con il tasto di accensione.

Sospetto che si tratti di un problema del kernel.
Ovviamente ho cercato su internet, ma non riesco a restringere la mia ricerca.
Pur rimuovendo il parametro quiet da GRUB e leggendo i log
in /var/log/kern.log e /var/log/syslog non ho trovato niente di sospetto.

Cosa mi consigliereste per scoprire qualche altro indizio?
Saluti.

--
Matteo Bini