[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Malware per Linux



On 20/12/19 23:27, Sabrewolf wrote:

In realtà fino ad ora io non ho visto neanche mezzo malware che si
installa attraverso i bug delle cpu scoperti negli ultimi anni.

come dicevo non è necessaria l'installazione... basta l'esecuzione. Ad esempio una pagina con del javascript. Inoltre la cosa può essere più subdola se sei su una macchina virtuale o in cloud... il malware può essere in esecuzione su un'altra macchina virtuale e nel caso del cloud, una macchina virtuale non tua... ma che ha impatti sulla tua macchina virtuale.

Tieni conto che la maggior parte dei bug hardware scoperti che possono essere sfruttati da remoto o tramite virtualizzazione sono bug di sola lattura. Quindi il malware legge, ma non può alterare direttamente nulla.

Poi qualcosa può essere malware per uno, mentre per un altro potrebbe non esserlo.

Per esempio facebook sta cercando di convincere che ha necessità di tracciare i suoi utenti anche se questi hanno disabilitato il loro tracciamento[¹] (penso per le app di facebook, whatsup, ...). Secondo me questo è un malware... poi per altri potrebbe non esserlo ;-) Ora io non ho un telefonino, né l'ho mai avuto, quindi non ho idea di cosa significhi disabilitare il tracciamento (è un qualcosa di software/hardware/del sistema operativo/della singola app), probabilmente ci riesce sfruttando anche bug hardware, oltre che software?

Poi altri esempi possono essere:
* bug delle sim [²]
* bug che permette di avere la chiave privata del TPM[³]
* l'FBI ha diramato un annuncio che indica il MFA (Multi Factor Authentication) che usa i telefonini come non sicuro e il numero di truffe si sta ampliando * l'FBI ha diramato un annuncio che indica che gli smart TV sono attaccati e queste potrebbero essere il punto d'ingresso per impadronirsi di modem e rete... inoltre possono attivare microfono/telecamere per spiare
* ...

Infine l'ISTAT ha diramato qualche giorno fa che le frodi finanziarie sono in ascesa... ma per chi ha più di, mi sembra, 40-50 anni sono in diminuzione, mentre per chi ha meno di tale età sono in aumento... e più si abbassa l'età e maggiore è l'incremento delle frodi finanziarie. Anche qui probabilmente utilizzano i bug hardware dei telefonini + il fatto che molti giovani usano il telefonino per fare tutto e installano di tutto... poi usano il telefonino sia per avere i codici di accesso alla banca, che per collegarsi alla banca per fare operazioni... questo vuol dire che stanno usando un solo fattore di autenticazione (il telefonino) e se viene compromesso quello aprono la porta d'accesso al loro conto bancario.

Ciao
Davide

[¹] https://tech.slashdot.org/story/19/12/18/2156218/facebook-fails-to-convince-lawmakers-it-needs-to-track-your-location-at-all-times
[²] link a caso
https://itnewsntips.com/a-bug-in-your-sim-card-can-hack-your-mobile-just-by-sms/
[³]
https://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_Platform_Module


--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: