Re: Compilare Linux (ERA: Re: cortese domanda su apt-listbugs)

On 20/12/19 10:46, Portobello wrote:
Il 19/12/19 21:25, Davide Prina ha scritto:
On 19/12/19 11:30, Portobello wrote:
Il 16/12/19 20:12, Davide Prina ha scritto:
On 16/12/19 15:20, Portobello wrote:

se hai impostato quello che ho detto io dovrebbe essere più reattivo.

Si, ho seguito alla lettera tutte le tue istruzioni.
Ma poi nel file di configurazione che si gestisce con
make nconfig, ho visto che c'erano delle impostazioni anche per altri processori e le ho disabilitate.

infatti alcune cose le devi fare da li o crearti tu uno script che te applica le modifiche

Cioè in pratica ho tenuto abilitato tutto quello che riguarda l'AMD64

spero che tu abbia chiaro il processore che hai, lo puoi ricavare da:

$ cat /proc/cpuinfo

con AMD64 di solito ci si riferisce all'architettura hardware x86 a 64 bit e non solo a processori di AMD.

ed ho tolto il resto. Ad esempio le cose per Intel,IBM e DEll che ho visto le ho disabilitate.

ok

inoltre avevo indicato anche
* impostare a 1000, uso desktop, la frequenza del timer per CPU: "Processor type and features" -> "Timer frequency"
$ scripts/config --enable HZ_1000
* la latenza in "General setup" -> "Preemption Model" per velocizzare il proprio sistema.

C'è qualche modo per misurare e confrontare le performance,
tra l'immagine generica e quella specifica per Amd64 che ho appena compilato ?

Misurare le prestazioni di un PC è sempre complesso... dovresti avere gli stessi processi attivi ed usare il "tester" esattamente nelle stesse condizioni. Ma questo è davvero poco fattibile... infatti se riesegui il test più volte hai risultati sempre un po' di versi ed alle volte molto diversi perché magari è partito qualcosa che ha usato risorse...

La versione oldstabile (Stretch) è molto più responsiva e veloce perché lì avevo tolto molte cose, per cercare le prestazioni, ma è più vulnerabile.

di sicuro è più prestazionale perché richiede meno risorse hardware per funzionare...

Per la stabile di Buster, che ho compilato l'altro giorno, invece è un po più lenta perché quest'estate ho aggiunto molte cose che riguardano la sicurezza. Praticamente ho installato il pacchetto Harden_doc in italiano, poi ho trovato le pagine Html in italiano ed ho installato parecchie cose che non hanno dato errori di installazione.

queste cose non incidono sulle prestazioni del sistema.
Può incidere se installi ad esempio un server web o un server di database o file2ban o ... che sono sempre in esecuzione e quindi occupano risorse...

Ma forse non sono tutte necessarie per il mio sistema Desktop.
Non so se è possibile fare una revisione di tutte quelle istruzioni (in harden_doc) per vedere quali sono i pacchetti che sono più utili per la sicurezza, ma senza penalizzare troppo le prestazioni.

l'hardening consiste anche nel rimuovere tutto ciò che non ti è strettamente necessario...

~$ uname -a
Linux debian64 4.19.87-xx-20191217 #1 SMP PREEMPT Tue Dec 17 11:56:54 CET 2019 x86_64 GNU/Linux L'immagine che ho caricato è quella compilata personalizzata per Amd64 ma perché lì dice anche x86_64 ?

come dicevo sopra AMD64 indica l'architettura x86 a 64 bit.
Se tu hai un processore AMD, allora probabilmente devi abilitare CPU_SUP_AMD... guarda l'help di ogni opzione per capire se è relativa al tuo processore o meno (inoltre ci sono i doc in linux-doc che possono aiutarti se hai dei dubbi)

se indichi cosa ti ritorna:
$ cat /proc/cpuinfo

posso dare un'occhiata ai parametri che devi abilitare.

Ciao
Davide