Re: uso di GID molto alti

On 19/12/19 10:11, Federico Di Gregorio wrote:
Linux usa uid di 32 bit. Non c'è alcuna differenza nello scegliere come id 5 oppure 19711019. (Ovviamente non puoi andare oltre 2^31-1)

$ grep UID_T /usr/include/bits/typesizes.h
#define __UID_T_TYPE		__U32_TYPE

$ davide:~# grep '#define __U32_TYPE' /usr/include/bits/types.h
#define __U32_TYPE		unsigned int

---8<----8<----8<----8<- a.c ---8<----8<----8<----8<----8<-
#include <sys/types.h>
#include <stdio.h>

int main( void )
 {
 printf("uid_t: %d bytes (%d bits)\n", sizeof(uid_t), sizeof(uid_t) * 8);
 }
---8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<-

$ gcc a.c
$ ./a.out
uid_t: 4 bytes (32 bits)

quindi non dovrebbe essere 2^³²-1?

Però andando a leggere in giro ho trovato che:

$ cat /etc/login.defs | grep UID
UID_MIN			 1000
UID_MAX			60000

Quindi il massimo UID per l'utente è impostato a 60.000 di default.

$ man 5 login.defs
[...]
UID_MAX (numerico), UID_MIN (numerico)
Intervallo di ID utente da utilizzare nella creazione degli utenti normali tramite useradd o newusers. Il valore predefinito per UID_MIN (rispettivamente UID_MAX) è 1000 (rispettivamente 60000).
[...]

valori maggiori sono usati da SUB_UID (tra 100.000, 600.100.000)

$ man 5 subuid

Poi non so...

I subuid sono usati in Debian:

$ cat /etc/subuid

L'uid max usabile in teoria è 60000, se usi i comandi per la creazione di utenti.

Se gestisci tu numeri più alti di 600.100.000, non so se puoi avere problemi... e non so come puoi fare a creare tanti utenti, scavalcando il limite sopra indicato.

Se invece hai utenti limitati, ma sono le combinazioni elevate, allora penso che per i GID penso valga lo stesso discorso

$ cat /etc/login.defs | grep GID

$ cat /etc/subgid

$ man subgid

Inoltre dovresti avere che ogni utente appartiene probabilmente a migliaia di gruppi... e questo penso che possa rallentare parecchio solo per il parsing del file.

Forse puio fare qualcosa con namespace e cgroups

Ciao
Davide

Client di posta: https://www.thunderbird.net