[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

R: notifica unattended-upgrade



Correttissimo.

Da un punto di vista puramente tecnico, il fatto di uscire come root o root@localhost non dovrebbe creare allarmismi, i server lo accetterebbero pure. IL problema e’ fondamentalmente di sicurezza: root@localhost non è identificabile, non e’ un dominio  fqdn, ovvero correttamente formato e riconoscibile, insomma, è un vettore di spam da tenere lontano come la peste.

 

 

Da: Sabrewolf <sabrewolf@gmx.com>
Inviato: martedì 10 dicembre 2019 17:49
A: debian-italian <debian-italian@lists.debian.org>
Oggetto: notifica unattended-upgrade

 

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su una mailing list, spero di inviare la mail all'indirizzo giusto, sono emozionato :-O

Ho installato il pacchetto unattended-upgrades ed ho notato che non riesce ad inviarmi la notifica via mail perché il server mail non accetta l'indirizzo mittente.

In sostanza nello script unattended-upgrade c'è la funzione _send_mail_using_mailx che a sua volta manda la mail usando l'opzione "-r from_address". Sempre nello stesso script l'indirizzo del mittente viene recuperato attraverso "apt_pkg.config.find("Unattended-Upgrade::Sender", "root")" e qui nasce il problema perché il server non accetta "from root".

Per risolvere il problema è bastato aggiungere l'opzione sender a /etc/apt/apt.conf.d/50unattended-upgrades con l'indirizzo email corretto.

Domande:

1) E' normale che un server mail rifiuta "From root" ? Esistono server che permettono di inviare mail con il mittente che non corrisponde al nome usato per l'autenticazione ? Ad esempio io sono pippo@gmail.com e voglio scrivere come root@localhost

2) Non sarebbe il caso di modificare 50unattended-upgrades e aggiungere l'opzione Unattended-Upgrade::Sender ?

 

Ciao


Reply to: