Connessione a server con xtigervnc

Ciao a tutti,
ho preparato un piccolo server con Debian 10 con installato MATE, con l'intenzione di potervi accedere da un altro PC della rete domestica tramite VNC.
Attualmente sto usando con facilità vnc4server su un altro server collegandomici con Remmina, quindi ho provato a fare la stessa cosa anche sul "nuovo".
Ho installato vnc4server e ho visto che il pacchetto è diventato transitional, per cui di fatto mi sono trovato installato xtigervnc. Ho fatto vari tentativi di configurazione per cui sul server lancio
vncserver -SecurityTypes none
e mi crea il display :1
poi da remoto ho provato sia con Remmina che con
xtigervncviewer -SecurityTypes none :1
ma la connessione non funziona, infatti mi resistuisce:
 CConn:       unable connect to socket: Connessione rifiutata (111)

Ho già aperto la porta 5901 sul server ma non cambia niente. Cosa mi suggerite?

--
Lucio Marinelli