Re: Compatibilità stampante con linux

Mandi! Davide Meloni
  In chel di` si favelave...

> Indipendentemente dalle dichiarazioni del produttore mi sapete dire come
> si comportano realmente oki, kyocera e xerox con linux?

Allora, innazitutto prendi come riferimento 'linuxprinting' consigliato da
Luciano. Considera che alcune stampanti potrebbero essere supportate solo da
versioni recenti di cups e amici, quindi leggi con attenzione per non finire
in un 'cul de sac'.

> - Xerox phaser 6510: dichiarano la compatibilit? e forniscono un deb con
> i driver Postscript.

Ecco, io starei distante da driver forniti dal vendor, perchè solitamente
sono di pessima qualità e 'vecchi' sul nascere.
A lavoro ho proprio una Phaser 6010N che non posso usare perchè il
bellissimo .deb è solo a 32bit, e non funziona più con distro moderne.

Sto parlando di driver 'closed': anche se magari li pacchettizzano, ad
esempio HP ed EPSON producono driver FLOSS che sono integrati nelle
distribuzioni (vedi HPLIP).

Mi ricordo una quindicina di anni fa, quando ancora la RAM viaggiava sotto
il gigabyte, un driver di una lexmark, con tanto di loghetto linux impresso
sulla scatola che faceva una conversione da PostScript a XPM (un formato
bitmap rappresentato con i carateri ASCII, quindi circa 6 bit per byte di
informazione) e quindi al formato raster da inviare alla stampante.

Ho visto per la prima volta il 'load 25'...

--
  Internet it's the largest equivalence class in the reflexive
  transitive symmetric closure of the relationship: