Re: [SPAM] Re: [SPAM] Re: firewall

Il 26/11/19 20:57, Alessandro ha scritto:
[...]
Ti ringrazio, non appena avrò un po' di tempo disponibile vedrò se c'è qualche interfaccia grafica che aiuti/faciliti la configurazione del firewall in Debian... francamente ho visto che molte distro: Mint, Ubuntu, Manjaro non lo prendono proprio in considerazione, altre es: openSUSE fa scegliere se attivarlo o meno, per questo non ci avevo dato molto peso.
Solo una precisazione solo per fare una maggior chiarezza... mi sembra che tu stia parlando di installare il firewall sul PC desktop. Io sto parlando invece di dedicare un PC/server come firewall della LAN per monitorare e tenere sotto controllo tutti i PC/Smartphones della LAN. In effetti installare il firewall sul PC se la tua LAN è fidata serve a poco. Se invece nella tua LAN hai più utenti (moglie, figli, amici dei figli, vicini di casa...) e vuoi filtrargli il traffico o vuoi che alcuni PC espongano servizi all'esterno della LAN ecco che un firewall dedicato può incominciare ad avere un senso.

Piviul