Re: utente root

On 02/11/19 23:00, Filippo Dal Bosco - wrote:

in /etc/shadow  lo user  "normale" e root finiscono entrambi ( dopo
una lunghissima serie di caratteri, suppongo la  passwd criptata )

io sapevo che fosse solo l'hash della password, ma forse le cose sono cambiate?
Il man indica che è la password cifrata e dice di guardare il man crypt(3)

$ man 3 crypt
[...]
The crypt, crypt_r, crypt_rn, and crypt_ra functions irreversibly “hash” phrase for storage in the system password database
[...]

quindi è l'hash, e non la password cifrata, come ben mi ricordavo

con la stessa stringa

:18200:0:99999:7:::

$ man shadow

non saprei, dunque, cosa modificare per renderlo uguale a root

$ man usermod

Ciao
Davide

Client di posta: https://www.thunderbird.net