Re: dpkg-reconfigure locales

Il giorno Mon, 9 Sep 2019 12:36:35 +0200
Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:

> Dunque se non ho capito male sul PC esiste il comando
> /usr/sbin/dpkg-reconfigure. Quindi perché non usi quello per
> riconfigurare il locale? Mi sono perso qualcosa?

in comando

 /usr/sbin/dpkg-reconfigure   locales

parte con un menu che ti chiede quali  vuoi configurare tra i possibili

io ho messo it_IT.utf8,  en_GB.utf8  en_US.utf8

poi ti chiede quello di default io ho messo it_IT.utf8

in questo modo hai configurato non solo la lingua ma anche tutti gli
altri parametri locali tipo  ( con it_IT.utf8 di default) la virgola
come separatore decimale.

Io vorrei cambiare SOLO la lingua da italiano ad inglese.

ho provato con un editor a modificare in

/etc/default/locale

LANG=en_US.UTF-8

al posto di
LANG=it_IT.UTF-8

ma non cambia solo la lingua, cambia tutto come se di default avessi
messo en_US.utf8

ho provato a mettere in  .bashrc   e  .profile come anche consigliato
in guide trovate in internet

LANG=en_US.utf8
export LANG

LANGUAGE=en_US.utf8
export LANGUAGE

ma non succede nulla.

esiste un metodo per cambiare solo la lingua ?

Probabilmente

LANG=en_US.utf8
export LANG

va fatto in una fase del boot prima del esecuzione del .bashrc della
mia home

--
Filippo