Re: Openmoko [Re: ssd, trim, e raspbian]

On Sun, Aug 18, 2019 at 08:57:05PM +0200, Paolo Redaelli wrote:

Ciao!

> Vale anche per il Librem5?

Dubito che  il firmware del  modem gsm sia  libero, ma sarei  lieto di
essere smentito! :)

In  ogni   caso  mi   pare  che  questo   telefono  sia   la  migliore
approssimazione possibile  (fino ad adesso); d'altronde  in alcune CPU
intel c'e'  una versione  chiusa di  minix dentro e  la cosa  mi rende
ugualmente  infelice quanto  un  modem con  firmware proprietario  (le
persone  della librem  spiegano che  hanno cercato  di isolare  questo
componente rispetto all'accesso al bus della ram, comunque).

https://puri.sm/posts/librem5-2018-09-hardware-report/

Io, comunque, sono in attesa di questo:

https://www.pine64.org/pinephone/

Che  probabilmente  avra'  il  firmware del  modem  proprietario  pure
lui (correggetemi se sbaglio).

Qui parte la lamentazione... ;)

Il mio sogno sarebbe poter programmare un telefono senza scaricare 2Gb
di blob binari, alcuni con licenze -dal mio punto di vista sia chiaro-
questionabili

https://web.archive.org/web/20100111025451/http://developer.android.com/intl/ja/sdk/terms.html

e  senza che  cambino le  api ogni  settimana (passatemi
l'esagerazione) e, soprattutto, senza l'impressione di stare lavorando
per una multinazionale senza essere pagato.

Poi  vorrei anche  usare gli  strumenti che  gia' conosco  (lo so  che
questa e' pigrizia :-) )

E vorrei evitare java se possibile.  :-)

Ciao!
C.

--
La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero,
ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.