Re: [OT (PVE)] Consiglio per storage replicato

Il 21/07/2019 16:12, Marco Gaiarin ha scritto:
> Mandi! Marco Bertorello
>   In chel di` si favelave...

> Perchè ho letto male il tuo messaggio iniziale, scusa.
> Ma va da se che come si fa per zraid1, lo fai anche per zraid0 o come
> caspita si chiama in ZFS... ;-)

Ah Ok! Temevo qualche oscura configurazione ZFS :)

> Allora, almeno fino alla 5 in fase di installazione puoi installare il
> sistema in ZFS, ma credo che la cosa più gista nel tuo caso sia quella di
> installare, e in un secondo momento creare i volumi ZFS con i due dischi
> rotativi, e poi far vedere il nuovo pool a PVE.
>
> L'ho fatto in una sola occasione, ma ha funzionato senza problemi.

> ...la documentazione ufficiale Ceph di PVE... in teoria:
>
> 	https://pve.proxmox.com/pve-docs/chapter-pveceph.html#pve_ceph_osds

Ad essere sincero, avevo guardato quella documentazione, ma non avevo
visto parlare di cache, pensavo non si potesse fare!
Cercando meglio, ho visto
http://docs.ceph.com/docs/jewel/rados/operations/cache-tiering/ che si
può fare, ma se non ho capito male, dovrei fare un pool a parte ed usare
quello come cache per il pool principale, è corretto?

> + Nei dischi SSD, lasci delle partizioni (GPT, non DOS!) libere;

Ma posso creare un OSD su una partizione? non vanno creati su dischi interi?

> + i dischi rotativi devono essere ''puliti''; nel dubbio, dd if=/dev/zero
>   of=/dev/sdx e lascia correre qualche manciata di secondi.
>
> fatto questo, e installato ceph in proxmox, dovresti poter configurare gli
> OSD, ''vedendo'' sia i dischi che le partizioni di cache.
>
> Se non vedi le partizioni di journal/WAL, vai di 'ceph-volume' a manella.
Ehm... temo di non essere ferrato sull'argomento. Le partizioni di
journal/WAL sarebbero quelle da usare come cache?

Comunque grazie!

farò qualche prova con entrambe le soluzioni in ambiente virtuale prima
di lavorare sulle macchine fisiche

ciao,

--
Marco Bertorello