Re: debian 10

Allora, se il "BIOS" (virgolette d'obbligo) supporta EFI e UEFI si possono usare due approcci: ReFind sul mbr e grub-pc sul primo settore dell'hard disk dove è installato Linux, oppure grub-efi (senza ReFind) installato nell'mbr.
I due approcci sono alternativi, io personalmente uso il primo perchè quando ho installato Debian sul mio Mac grub-pc non funzionava ancora a dovere e non ho mai avuto voglia di rifare la configurazione, per evitare pasticci.
Ma ho installato qualche Debian su PC e Mac usando grub-efi e funziona tutto a dovere.

Giovanni

Il giorno gio 18 lug 2019 alle ore 09:15 Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:
Il 16/07/19 22:59, Dott. Giovanni Bonenti ha scritto:
> Allora, se usi grub-efi devi togliere ReFind e lasciar gestire tutto a
> GRUB tramite un bel update-grub (devi avere installato os-prober).
perché grub-efi e non grub-pc? Io ho installato grub-pc e non mi sembra
che in grub-efi ci sia update-grub...

Piviul

--
Dott. Giovanni Bonenti