[OT (PVE)] Consiglio per storage replicato

Buongiorno,

chiedo un consiglio circa un setup che voglio fare.

Ho 3 host, pressochè identici, con:
- sda - SSD da 60 GB
- sdb - HDD da 3 TB
- sdc - HDD da 3 TB

vorrei gestirli così:

- sda 20 GB per il sistema operativo (proxmox ve 6, basato su debian
10), i restanti 40 GB come cache LVM per
- sdb+sdc = 6 TB LVM

Vorrei che i 3 host replicassero il volume da 6 TB e lo condividessero,
in modo che se un disco di un nodo muore, quel nodo possa comunque
accedere al filesystem attraverso gli altri nodi.

Fin'ora mi sono trovato abbastanza bene con GlusterFS, ma ha dei
problemi con lxc (che uso tantissimo) e non mi permette di fare il
backup in modalità snapshot.

Vorrei capire se esistono alternative. Proxmox da per supportato lo
snapshot per:

- ZFS (local)
- CephFS
- LVM-Thin
- Ceph/RBD
- ZFS over iSCSI

Ho provato a guardare Ceph (che è supportato ed integrato), ma non mi
pare permetta di fare qualcosa di simile alla mia cache per LVM (che
vorrei mantenere).

Forse anche ZFS può fare qualcosa di simile, ma vorrei evitare di
"sprecare" RAM.

Consigli? idee? ben vengano anche soluzioni "ibride"

Molte grazie in anticipo!

Saluti,

--
Marco Bertorello