Impostare il default route su una vpn

Ciao a tutti,

ho un computer che deve connettersi ad internet usando una vpn fatta con
openvpn: ho provato un po' a cercare ma non sono riuscito a trovare
risposte chiare e visto che di routing non ho mai capito gran che sono
qui a chiedervi.

La situazione attuale è la seguente:

root@server:~# ip r
0.0.0.0/1 via 77.78.103.1 dev tun1
default via 192.168.1.1 dev enp4s0
77.78.103.0/24 dev tun1 proto kernel scope link src 77.78.103.82
81.0.217.77 via 192.168.1.1 dev enp4s0
128.0.0.0/1 via 77.78.103.1 dev tun1
192.168.1.0/24 dev enp4s0 proto kernel scope link src 192.168.1.110

tun1 è ovviamente la vpn (tun0 sarebbe di un'altra vpn che però non deve
avere il default route) e l'indirizzo locale è ovviamente quello della
rete locale ottenuto via dhcp che ovviamente imposta il default route.

Ho problemi di risoluzione dei nomi e in generale di connessione a vari
indirizzi.

Dovrei forse cambiare l'impostazione della scheda di modo che non prenda
l'indirizzo (e di conseguenza il default route) dal dhcp? È sufficiente
o devo razzolare anche dentro iptables?

Da che parte mi rifaccio?

leandro