Re: curiosità sulla variabile 'DISPLAY' e collegamento X remoto

* Davide Prina <davide.prina@gmail.com> [230519, 19:56]:
> [...]
>
> $ man bash
> [...]
> source nomefile [argomenti]
>               Legge ed esegue comandi dal nomefile nell'ambiente di shell
> corrente e ritorna lo stato d'uscita dell'ultimo comando eseguito contenuto
> in nomefile.
> [...]

Mmh, dopo il primo suggerimento ho ricordato di averlo già usato qualche
anno fa, ma poi la memoria non mi aveva aiutato ...
> [...]
>
> elimina (commenta) tutti i repository non ufficiali da /etc/apt/sources.list
> e da /etc/apt/sources.list.d
> [...]
>
> prova con quanto indicato sopra... altrimenti servono dei messaggi del log.
> Potrebbe essere che hai rimosso dei pacchetti che sono indispensabili per il
> corretto funzionamento.

Ho provato i comandi suggeriti (*) ma quando sono arrivato a
$ apt install gnome
mi sono fermato dinanzi ai 185 MB che voleva scaricare!
In passato (quando funzionava) non ho mai installato l'intero pacchetto
(e tutto ciò che si porta dietro). Non avendo moltoooooo spazio a
disposizione continuerò a usare WWMaker, molto più snello -)
------
_(*)_ in man upgrade/update non ho trovato tra le opzioni il '-u'
------

Quanto ai log, non ho trovato nulla di sinificativo in Xorg e jornalctl.
Qualche indicazione in più la trovo reindirizzando l'output:

-----------
$ startx >  errX  2>&1

(gnome-shell:2745): GLib-CRITICAL **: g_utf8_collate: assertion 'str2 != NULL' failed
Gjs-Message: JS LOG: Failed to launch ibus-daemon: Failed to execute child process \
		"ibus-daemon" (No such file or directory)

(gnome-shell:2745): St-CRITICAL **: st_label_set_text: assertion 'text != NULL' failed

(gnome-shell:2745): mutter-WARNING **: Failed to load background 'resource:///org/gnome\
		/shell/theme/noise-texture.png': The resource at '/org/gnome/shell/theme\
		/noise-texture.png' does not exist

(gnome-shell:2745): Clutter-ERROR **: ClutterBoxLayout child StBin minimum height: \
		-1.000000 < 0 for width 1280.000000
/home/ennio/.xinitrc: line 40:  2745 Trace/breakpoint trap   $WINMGR
xinit: connection to X server lost
------------

e immagino che gli errori di cui sopra attengano alla mancanza del
pacchetto gnome che, ripeto, non ho mai installato per intero e, negli
ultimi due o tre anni, la 'gnome-session' funzionava...

> prova anche a vedere, dopo che hai eseguito quanto sopra riportato, se hai
> dei pacchetti installati non presenti sul repository
>
> $ apt-show-versions | grep avail

Non ho trovato questo pacchetto ma ritengo che il problema sia nella
mancanza di gnome...

Ti ringrazio molto della risposta, che ho letto con ritardo, donde
questo mio tardivo riscontro, di cui ti chiedo scusa.

Ciao, Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)