Re: script bash

Il 19/05/19 11:02, Alessandro Pellizzari ha scritto:
> [...]
>>> VG=vgname
>>> LV=lvname
>
> Devi dichiarare le variabili prima di usarle, quindi la riga con TARGET0
> dovrebbe essere la terza.
Nello script in realtà è dopo VG e LV. Nello scrivere la mail mi è
scappato come primo.

> Inoltre con VG=vgname assegni il valore vgname alla variabile VG.
> Probabilmente quello che vuoi è lanciare il comando vgname e assegnare
> il risultato alla variabile, quindi:
>
> VG=`vgname`
>
> (backtick, non apostrofo)
Non è esattamente questo che cerco di far fare: vorrei inviare il comando
>>> fsck.ext4 -a /dev/vgname/lvname
con il contenuto della variabile TARGET0 (che a sua volta è composta da
VG che contiene "vgname" e LV che contiene "lvname")

Sto provando anche con
> VG='vgname'
> LV='lvname'
> TARGET0='/dev/'"$VG"'/'"$LV"

ma ho lo stesso errore, anche nel mount.

> Probabilmente perché nel tuo terminale hai già assegnato quelle
> variabili, mentre nello script non esiste l'ambiente, quindi le
> variabili sono vuote.
Per ambiente intendi #!/bin/bash? sì, c'è all'inizio dello script.
O ti riferisci ad altro?

> Bye.

Grazie Alessandro per i suggerimenti. Altre idee?
ciao, Mario