nsswitch.conf

Ho un piccolo problema nella risoluzione dei nomi nella rete locale. Sui client linux ho configurato smb.conf in modo che utilizzi un server wins nella lan per la risoluzione dei nomi e aggiunto wins nella sezione hosts in nsswitch.conf. Funziona tutto bene finché un PC non ottiene 2 IP (perché magari è connesso alla LAN con il cavo e wireless o perché ha 2 schede di rete ed erroneamente viene spostato il cavo da una scheda all'altra o...); a questo punto i client linux non riescono più a risolvere correttamente il nome con gli strumenti nativi configurati tramite nsswitch.conf (nel senso che nmblookup ad esempio risolve correttamente mostrando entrambi gli IP). Ad esempio ping risponde "System error"...

Il problema poi si accentua se si spegne ad esempio la scheda wireless oppure si toglie il cavo di rete; si accentua perché non facendo correttamente lo shutdown wins continua a memorizzare quel client come se avesse ancora quell'IP così sui client linux per giorni e giorni non sono in grado di risolvere correttamente il nome (a meno di utilizzare altri strumenti per la risoluzione die nomi tipo nmblookup)

Anche a voi fa così? Secondo voi qual'è il pacchetto responsabile di questa anomalia che vorrei aprire un bug report?

Grazie

Piviul