[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: problemi con thunderbird



Il 30/04/19 14:20, Paolo Redælli ha scritto:
[...] Stasera vedo di farglielo sapere in modo educato.
Le cose non stanno proprio come avevo capito... provo a ricapitolare:
Qualche giorno fa ho fatto degli aggiornamenti sulla mia debian stretch e thunderbird (TB) ha smesso di funzionare. Ho aspettato qualche giorno sperando che qualche successivo aggiornamento me lo riportasse in vita ma niente. Ne ho parlato qua in lista e mi avete fatto notare che era AppArmor (AA) a proibire a TB di funzionare. Ho aperto un bug report a TB e hanno riscontrato quello che sapevamo e che a parer loro non volevano sistemare per via del fatto che AA è facilmente configurabile per includere anche le homes in altri percorsi e quindi essendo il profilo AA di TB ancora immaturo tanto che disabilitato di default non avrebbero sistemato il problema. Più che legittimo.

Ma il problema rimane: chi ha abilitato il profilo AA di TB? Io vi assicuro non sapevo nemmeno se AppArmor fosse o meno installato/abilitato sul mio PC né tanto meno ho messo mano ai file di configurazione di apparmor... sembra impossibile anche a me ma non trovo altra spiegazione: un aggiornamento mi ha abilitato il profilo AA di TB.

Se quindi qualcuno si trova su wheezy il profilo di AppArmor di ThunderBird abilitato (# aa-status) senza averlo fatto manualmente si accodi al bug report[¹]

Grazie

Piviul

[¹] https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=928178


Reply to: