problemi con thunderbird

Ciao a tutti, da questa mattina su una debian stretch non riesco più ad aprire thunderbird. Quando lo apro mi compare una casella di dialogo con il seguente messaggio:

Thunderbird is already running, but is not responding. To open a new window, you must first close the existing Thunderbird process, or restart your system.

Però non è vero, c'è un solo processo di thunderbird aperto che viene chiuso appena premo il bottone OK.

Ho provato ad eliminare manualmente il file .parentlock ma non è cambiato nulla; ho provato anche ad aprirlo in safe mode ma il messaggio è sempre lo stesso ed io non so più come fare.

Se a qualcuno viene in mente qualcosa...

Piviul