Re: controller SAS sff-8484

Il 16/03/19 21:21, Paride Desimone ha scritto:

> Ho controllato un attimo e sembra essere lo stesso controller che monta
> attualmente la mia macchina.

Ad occhio si e se ricordo bene i controller più vecchi del P420i non
permettono di disabilitare la modalità RAID ovvero di esporre i dischi
direttamente al S.O.

> Quello che serve a me, è semplicemente un controller sas non raid, che
> possa gestirmi gli hdd tramite il connettore sff-8484. Se ne ha due
> meglio, altrimenti posso prendere due controller identici.
> Quello che voglio fare, è quello di far gestire al controller i dischi
> in modo separato, come singoli dischi e configurare il filesystem zfs,
> in modo da non dipendere da un controller raid.

Devi cercare una scheda HBA oppure un scheda raid che permetta la
modalità pass-through ovvero se non configuri alcun raid i dischi
vengono esposti così come sono al S.O.

Io uso questa su FreeNas con ZFS, ma funziona anche su Proxmox (quindi
Debian):

SCSI storage controller: LSI Logic / Symbios Logic SAS1068 PCI-X
Fusion-MPT SAS (rev 01)
 Subsystem: Dell SAS 5/iR Adapter RAID Controller

Prova a vedere il controller Dell SAS 6/iR che dovrebbe avere due porte
sff-8484

> Paride

Buona domenica
Daniele