[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Casella IMAP su server in LAN come backup per casella PEC



Il giorno lun 04 mar 2019 18:57:52 CET, gerlos ha scritto:

Il 04/03/19 18:40, Andrea Zagli ha scritto:
Il giorno lun 04 mar 2019 18:33:04 CET, gerlos ha scritto:

Ciao a tutti,
Al lavoro abbiamo una casella PEC su dominio presso un noto gestore[1], di cui vorremmo fare un backup sul nostro server.

La casella viene consultata via IMAP da 2 incaricati, che usano Thunderbird su due PC con Ubuntu 18.04. Grazie ad IMAP, quello che fanno i due incaricati è sincronizzato e la cosa funziona.

Il problema è la capacità della casella PEC: è limitata a 1GB[2]. Per questo periodicamente facciamo un backup in delle cartelle locali di Thunderbird, e cancelliamo i messaggi più vecchi dalla casella.


Non essendo soddisfatti della situazione attuale[3], vorremmo impostare dei backup automatici della casella IMAP sul server che abbiamo in LAN, basato su Debian Stable, così da avere un unico backup "autorevole" e sicuro.

Inoltre vorremmo poter accedere al backup tramite i due client Thunderbird dei nostri incaricati, così che sia possibile rintracciare a tutta la corrispondenza senza dover ricorrere ad altri sistemi.


Avete suggerimenti su come potremmo fare per risolvere il problema?





per lo scarico/pulizia noi utilizziamo

http://pyropus.ca/software/getmail/

poi quello scaricato può essere consultato con un qualsiasi client imap (noi utilizziamo horde/imp)


Grazie per la rapida risposta!

Per rendere i messaggi accessibili a Thunderbird devo configurare un server di posta ad hoc? (non l'ho mai fatto, ed ho paura di perdermi)


sì devi fare un server imap (ad esempio con dovecot)... lo tiri su in un attimo

non ricordo se thunderbird legge anche direttamente da maildir; nel caso ti basterebbe condividire la directory con samba


Reply to: