riavvii inspiegabili

Buongiorno a tutti,

è qualche giorno che non vedo mail in lista...davvero strano...

Ho una debian testing aggiornata quotidianamente, con kernel 4.18 o
4.19. Non ho un dual boot, proprio solo Debian.

Il computer in genere è sempre acceso, dato che fa lavori per boinc
(seti, rosetta, einstein). In più registra un paio di telecamere di
sorveglianza.

E' da un po' di tempo che blocco il computer e dopo qualche giorno,
quando accedo di nuovo, lo trovo riavviato, ovvero al prompt della
console virtuale in attesa del login e di startx.

In che log posso guardare per capire cosa succede?

Alcune note per anticipare le possibili domande:
- ho già cambiato tutte le password;
- succede sia con kernel 4.18 sia 4.19
- ho da poco (Natale) aggiunto un terzo disco (2 SDD + 1 HDD, tutti
  sata). Potrebbe essere la causa?
- ho fatto un controllo della ram senza notare nulla di particolare
- non ho mai notato nulla di strano nelle temperature (tengo anche il
  clock più basso del dovuto per limitare le ventole con
  fancontrol e scrupolo mio, CPU 40-45°C, case 32°C)

Come posso indagare quale sia la causa?
Da dove partireste?

Grazie
Luca Sighinolfi