Re: Hardware Open Source con Pine64 ?

Ciao,

Il Mer, 20 Febbraio 2019 5:45 pm, Portobello ha scritto:
> La Linux Foundation, dai primi di Febbraio, propone questo.
> Ma sarà vero?

Non ho ben capito la domanda, sarà vero cosa?

> Dicono che propongono Hardware Open Source, con il progetto Pine64.
>
> https://www.linux.com/blog/2019/2/pine64-launch-open-source-phone-laptop-tablet-and-camera

Personalmente ho un pinebook (il portatile basato su pine64) da un paio di
anni.
Abituato al mondo dei PC, il mondo ARM un poco mi ha spiazzato, non è
certo altrettanto facile reinstallare con un kernel vanilla... Ed infatti
ci ho sempre lasciato la Ubuntu con la quale mi è arrivato. Leggendo
Wikipedia sembrerebbe che le cose ultimamente siano cambiate ed installare
altro stia diventando più abbordabile, ma ora lo uso davvero poco, anche
perché è meccanicamente fragile (le cerniere tastiera-schermo).

Certo l'idea di un portatile che si può caricare attaccandolo alla USB di
un altro computer, è una cosa che ho trovato molto divertente! Ed essere
più Open, anche come hardware, dei portatili più diffusi, ci vuol poco.

Per essere open "completamente", forse il processore dovrebbe essere un
Risc-V?

Da due anni (quando ho preso il vecchio modello) a questa parte, hanno
ampliato il ventaglio di proposte; e posso sperare abbiano anche corretto
la fragilità del primo modello...

Insomma, grazie del link, non avevo visto la novità. Se mi capiterà di
procurarmi uno di quei dispositivi di insallarci su Debian, ve lo
racconterò volentieri!

Ĝis,

http://bodrato.it/papers/