Re: Debian/Stretch - 'Freezing' a seguito mancato login?

* gerlos <gerlosgm@gmail.com> [041218, 13:49]:

> Riesci a collegarti via rete alla macchina? Risponde ai ping, puoi aprire
> una shell via ssh ed indagare, per esempio guardando i log?

No, il PC rimane completamente isolato dal mondo e inutilizzabile. Dai
log non sono riuscito a scoprire nulla finora, salvo un aumento della
temperatura come ho già detto a Davide.

> No, non credo. Però mi chiedo se non sarà entrato in gioco qualche sistema
> di risparmio energetico che "spegne" qualche dispositivo - hai provato a
> scollegare e ricollegare la tastiera, magari su una  porta USB diversa,
> vero?

Se esiste il sistema di cui parli non l'ho attivato io... e non saprei
dove cercare...

> Nel secolo scorso, per problemi con un driver video. Onestamente non mi
> ricordo i dettagli.

Mmh, potrebbe starci: leggo dei "warnings" strani su 'nv' e 'nouveau' nei
log di Xorg, ma poi X parte egualmente.

> Ad ogni modo ci sono sempre alternative ad un hard-reboot se hai altri pc in
> rete - oltre ad aprire una shell via ssh (che potrebbe essere impossibile se
> il sistema si è bloccato per qualche ragione), puoi anche mandare i log ad
> un'altra macchina, così da poter avere tutti i dati per un'autopsia del
> paziente ;-)

E no, ti assicuro che il PC resta completamente isolato: non risponde
alle tastiere (quella collegata in USB e quella WiFi) e non accetta
collegamento in ssh. Ma è lo stesso identico comportamento di quando si
blocca 'normalmente' dopo aver effettuato il login.
Ho posto il quesito per cominciare a escludere qualcosa, visto che nei
log non sono riuscito finora a trovare nulla di significativo!

> https://serverfault.com/questions/758244/how-to-configure-systemd-journal-remote

Proverò a dare uno sguardo.
Grazie e scusa il ritardo,
 Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)