problema di riconoscimento scheda aggiuntiva usb3.1

Un saluto alla lista.

Tempo fa ho installato sulla mia mobo [Asus M3A79-T Deluxe (Socket
AM2+)] una scheda Startech per avere le porte usb 3.1.
È il modello PEXUSB312EIC, con la compatibilità Linux® 3.5, 4.11.x.
Sulla macchina c'è una Debian Stretch.

Mi ha dato dei problemi in modo saltuario: a volte non riconosce le
unità usb 3 (una pennetta Sandisk e due hd portatili Seagate che
funzionano regolarmente sul portatile che monta una Debian Stretch con
kernel 4.9.0-8).

Oggi ha di nuovo dato questi problemi e in più non riconosce nemmeno
un'altra pennetta usb 2.

Guardando con lspci -k (usando vari kernel, 4.9.0-6, 4.9.0-7, 4.9.0-8,
da Stretch e 4.17.0-0.bpo.3 da Stretch-backports), ottengo, per quella
scheda, questo risultato:

04:00.0 FireWire (IEEE 1394): ASMedia Technology Inc. ASM1142 USB 3.1
Host Controller Subsystem: ASMedia Technology Inc. ASM1142 USB 3.1 Host
Controller

Se guardo con lspci -n, ottengo:

04:00.0 0c00: 1b21:1242
	Subsystem: 1b21:1242

e andando a spulciare in /usr/share/misc/pci.ids appena aggiornato,
risulta che 1b21 è "ASMedia Technology Inc." e 1242 è "ASM1142 USB 3.1
Host Controller", esattamente la scheda installata.

A me pare che qualcosa non funzioni, dato che la vede prima come scheda
FireWire e poi invece riporta che è una usb 3.1.

È corretto quello che penso?
Cosa posso fare per far andare quella scheda? Il bello è che, ripeto,
un paio di giorni fa andava (kernel 4.9.0-8) e anche prima, coi kernel
che ho elencato più sopra.

Se c'è qualcuno che abbia idee/suggerimenti/ecc, lo aspetto!

Grazie a in anticipo e buona serata.

Giuliano

P.S. Ho anche provato a forzare l'installazione di xhci_hcd e xhci_pci,
ma nulla da fare.

--
Ci sono solamente 10 tipi di persone nel mondo:
chi comprende il sistema binario e chi no.