Re: 'Videotape backup' e virtualizzazione...

Mandi! Giuseppe Sacco
  In chel di` si favelave...

> L'opzione --rsh-command ce l'anno sia tar che cpio nonché mt, quindi
> dovrebbe funzionare. L'utilizzo di un nastro con vari backup successivi
> è pratica comune, ma non l'ho mai provato su un LTO in remoto.

Ok. Devo fare delle prove...

> Una alternativa, se devi fare questa operazione da una sola VM e se il
> lettore LTO è attaccato ad un controller dedicato, puoi usare il PCI
> passthrough per utilizzare direttamente il nastro.

Si, lo volevo evitare perchè un po' da un lato non mi piace, in generale, e
un po' ''scala male''.

> Altrimenti, se hai più VM, esporti i/il file system della/e VM via NFS
> in modo che sia la macchina host a fare il backup accedendo via NFS
> alla/e VM.

Non ci avevo pensato. Ora mi sovviene che potrei anche provare a fare uno
snapshot, montare in RO lo snapshot dall'host e farci direttamente backup...