Re: Consigli su volumi criptati su LVM e RAID

On Fri, Aug 10, 2018 at 01:52:51PM +0200, gerlos wrote:
> Ciao a tutti,

Ciao

> Devo criptare i dati[1] su un file server con Debian Stable.
> Sullo stesso server devo configurare RAID 1 (per prestazioni e
> ridondanza), e usare LVM per gestire i volumi (per espandere i volumi
> secondo le esigenze, fare snapshot, etc).

RAID1 non da alcun vantaggio prestazionale, mentre, come dici tu,
viene utilizzato per la ridondanza.

> [...]
> 1. RAID
> 2. LVM
> 3. File system

> Dove dovrei andare a configurare il volume LUKS? Tra il livello 0. e
> il livello 1.? Oppure tra il livello 1. e il livello 2.? (Escluderei
> di mettere LUKS tra 2. e 3.... o no?)
>
> Io penso che farei così:
> 0. Hardware
> 1. RAID
> -> LUKS
> 2. LVM
> 3. File system
>
> Che ne dite? Vantaggi/svantaggi? Voi come fareste?

https://superuser.com/questions/1193290/best-order-of-raid-lvm-and-luks

Devi decidere in base alle tue esigenze, in base alla discussione
sopra, invertire LUKS con LVM significa decidere se utilizzare una o
tante password quanti sono i pv. Studierei anche l'associazione LUKS-LVM.

Non so cosa sia meglio o peggio, a livello prestazionale.

Felipe Salvador