PROBLEMA STATE S5

Salve.. da quando sono passato a debian stretch ho riscontrato numerosi problemi per quanto riguarda l acpi e lo spegnimento della macchina. In particolare, qualsiasi comando che do da terminale( reboot,poweroff, shutdown -P now o shutdown -H now) arriavato alla fine del processo di spegnimento si blocca con l errore "state S5). La cosa bella é che con debian jessie questo non succedeva... stessa configurazione che ho ora.
Spero che potiate aiutarmi.

Grazie.