Re: Server che non rilascia la ram

On domenica 11 marzo 2018 12:33:52 CET Felipe Salvador wrote:

> In questo ultimo (Ora) non mi torna il conteggio free+buff/cache.
> La available è inferiore alla somma dei due, oltre ad essere
> inferiore alla buff/cache.

Eh ... infatti ...

> [...]
>
> Tieni presente che viene "swappato" tutto ciò che non è immediatamente
> necessario. La swap non è una estensione della RAM, è la
> soffitta dove piazzi il cambio stagione. La swap non è un male, è una
> risorsa―lo puoi ben capire se al cambio stagione avendo una casa
> piccola non hai spazio per mettere via i vestiti.
>
> Se hai poca RAM a disposizione comincerai a trovare OOM nei log,
> a quel punto le applicazioni non avranno più modo di funzionare, avere
> una partizione di swap capiente non ti salva da questo scenario.
> Io riporterei il valore di swappiness a quello di default (60 se non

Ok, ci ripenserò sulla swap: avevo seguito un consiglio legato a mariadb.
In ogni caso il problema esisteva anche prima di portare la swappiness a 0

> Se riscontri rallentamenti, se ne hai già riscontrati, dovresti
> cominciare a pensare di aggiungere RAM. Anche qui però bisogna
> ragionare. In che contesto riscontri rallentamenti? Cos'è a risultare
> rallentato? I servizi forniti da apache e mysql, oppure l'accesso al
> sistema e l'esecuzione di programmi (vedi top ecc ecc)?

I servizi che rallentano, fino a bloccarsi sono fondamentalmente mariadb e
dovecot.
Monitorando l'uso della ram per applicazione non riesco a vedere un aumento
significativo nel tempo assegnabile ad un servizio.
Se fermo, per esempio, apache (ma ho provato con mariadb) e lo lascio fermo
anche per 24 ore, non riscontro alcun miglioramento significativo.

Posso certamente aumentare ulteriormente la ram, ma vorrei prima capirne il
motivo: possibile che con la vecchia versione e soli 700M di ram non avessi
mai riscontrato simili problemi ?
Il carico della macchina è perfino diminuito da allora ...

Ciao e grazie ancora
Michele

--
Michele Orsenigo