hardware per debian

Salve a tutti,

sono in procinto di rinnovare la mia linux box .

Sono andato in giro per la mia città (Velletri) a visitare i vari computer shop.

Ovviamente nessuno mi garantisce nulla per la compatibiltà con linux!

Ho notato che in tutte le configurazioni che propongono c'è quasi sempre la scheda madre  Asus H310M-K sia

con il core I3 che con I7.( e anche con l'Intel Dual Core G5400 3.7GHz)

Questa scheda madre è compatibile con Debian?

Eventualmente conoscete un negozio dove si possa acquistare un PC compatibile con Linux?

I siti che ho visitato riguardo all'hardware per linux sono un po' datati.

Grazie

Paolo Gigante IK0JBF