Re: [Debian/Stretch] - systemctl is-system-running risponde: 'degraded'

* Ennio-Sr <nasr.laili@tin.it> [081218, 23:40]:
> Ciao a tutti,
>
> sempre cercando di capire che cosa congela il mio PC dopo un periodo di
> poche ore di operatività, ho appena scoperto il comando indicato in
> oggetto; esso mi segnala che c'è un problema, ma non mi suggerisce come
> e dove individuarlo.
>
> In occasione dell'ultimo blocco, oltre alle righe di errore che mi aveva
> sempre dato (immediatamente individuate da Google quando si digita
> 'ata1.00: exception Emask 0x10 SAct...', oppure
> 'ata1.00_ irq_stat...', o
> 'ata 1.00: SError: {PHY Rdy Chg 10B8B Dispar...'
> [...]

Mmh... Purtoppo, quello in oggetto era un 'errore' fuorviante: segnalava
che 'vboxdrv' non era attivo. Infatti,  le nuove versioni di Virtualbox
non vanno più d'accordo con il 'dkms', per cui bisogna elminare utto e
attingere alla versione 5-12 nel repository dei backports.

Dopo questa sostituzione il comando risponde 'running'.

Resta tuttavia il problema dei congelamenti: dove posso trovare le
spiegazioni delle risposte di smartctl?

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)