Re: installazione su extensa 2540

Il giorno Fri, 30 Nov 2018 15:49:11 +0100
valerio <valerio1950@teletu.it> ha scritto:

> ciao a tutti e buon sabato pomeriggio,
> ho acquistato un portatile in oggetto con installato un sistema
> linux: ho sostituito il disco originale con un ssd, e non riesco ad
> installare debian stable. quando faccio partire il sistema mi dice
> che il disco non è bootable.
>
> [...]

buon pomeriggio valerio,

suppongo sia banale ma, per prima cosa, verificherei che la flag "boot"
sia correttamente impostata nella partizione corretta del disco ssd e il
boot loader (immagino grub2) configurato a dovere.

> ho disabilitato il CPM e il secure boot, non ho idea se ci sia altro
> che possa bloccare linux, qualcuno ha idea del perché, dopo una
> installazione senza errori, il disco non parta?

devo scusarmi ma non sono molto aggiornato, non so cosa si intenda per
CPM. per esperienza personale controllerei, da bios, i parametri ahci
del controller del disco.

nel caso ci fosse possibilità di passare ad una "modalità" legacy
questo potrebbe risolvere il problema. in ogni caso controllare non
costa nulla.

sono le prime cose che mi vengono in mente. è assai probabile per i
motivi antefatti che tu abbia già escluso gli scenari riportati. nel
qual caso ignora pure quanto scritto.

> grazie
> valerio

saluti :)